Posizionamento sui motori di ricerca

SEO (Search Engine Optimization) vuol dire Ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca. Una strategia Seo permette, attraverso l’utilizzo di strumenti appositi, di rendere un sito visibile sui motori di ricerca e di posizionarlo più in alto possibile nelle pagine dei risultati di ricerca.

seoL’obiettivo del SEO è posizionare il sito web del cliente nei primi posti dei principali motori di ricerca mondiali, Google, Yahoo, Bing, perché posizionare un sito ai primi posti su questi motori vuol dire posizionarlo su tutti i motori di ricerca mondiali.

Il SEO è una professione, che richiede preparazione e competenze particolari.

Spesso, per risparmiare poche centinaia di euro, alcuni si affidano a principianti, a persone poco esperte, e questo comportamento è pericoloso. Alcuni offrono strumenti per raggiungere le prime posizioni in pochissimo tempo, e con piccole spese.
Altri garantiscono la prima posizione su Google. Qualcuno promette guadagni da capogiro, con tanto di grafici a corredo.

La verità è che per posizionare un sito ai primi posti nei motori di ricerca ci vuole tempo, e nessuno può garantire il primo posto, perchè la verità è che nessuno sa esattamente come i motori valutano e catalogano i siti web. Il lavoro di SEO è un lavoro costante, di miglioramento continuo, di interventi sul sito e sul mondo esterno che lo circonda. Un lavoro capillare di promozione, che col tempo fa acquisire al sito un “punteggio” sempre più alto e lo fa salire nei risultati delle pagine di ricerca. È la creazione di una rete di connessioni col mondo esterno che fa crescere la popolarità del sito nel web, quindi il numero dei visitatori spontanei, la vera essenza del marketing online. È produrre contenuti di qualità, e renderli visibili al maggior numero di persone possibili, per costruire cerchie di utenti interessati a quei servizi e fidelizzarli. È creare un rapporto di fiducia con gli utenti, serio e professionale.

semNon si fanno i soldi facili su internet, non si ottiene successo facilmente, diffidate da chi vi propone questo tipo di servizi. Il nostro servizio SEO è lento, molto più lento di quello proposto da questi “furbetti” del web, ma con una differenza importante: Il nostro lavoro darà frutti, i risultati raggiunti saranno stabili, consolidati e in continuo miglioramento. Il lavoro fatto da questi truffatori, non solo non porterà frutti, ma peggio ancora, comprometterà la reputazione del sito per sempre. Appena Google o altri motori si accorgeranno che sono stati utilizzati strumenti, diciamo così, “alternativi”, procederà con una penalizzazione del sito che sarà molto, molto difficile da recuperare. Chi conosce l’algoritmo Penguin di Google sa di cosa stiamo parlando.

Quindi la scelta è tra queste due strade:
la prima, veloce e comoda, “spara” il sito su migliaia di profili fasulli creati sul momento e in poco tempo lo rende visibile sui motori di ricerca. Appena i motori si accorgeranno del trucco, il sito scomparirà dalla rete per molto tempo (Pagare qualcuno per far togliere le penalizzazioni costerà di più di quello che sarebbe costato un servizio SEO di qualità).
La seconda, lenta e in salita, costruirà una rete vera e qualificata di visibilità del sito, contatto dopo contatto, lo renderà popolare e conosciuto a veri utenti, che potranno diventare veri clienti e acquistare i servizi offerti nel sito. A voi la scelta.

Per chi ha deciso di affidarsi ad un servizio SEO professionale, elenchiamo le fasi principali della nostra offerta:

Analisi dei requisiti del cliente e obiettivi da raggiungere

    • Gli obiettivi sono i risultati che il cliente vuole raggiungere, sia in termini di posizionamento con alcune parole chiave, sia in termini di aumento di visitatori e quindi di potenziali clienti da intercettare

Definizione del target clienti e delle zone geografiche di intervento

    • In questa fase viene creato un profilo del cliente ideale, e costruita la strategia SEO più adatta

Studio e fattibilità delle parole chiave “candidate” in base al traffico ed alla concorrenza

    • Vengono analizzate tutte le chiavi coerenti con gli obiettivi da raggiungere e viene valutata la reale fattibilità in base al numero di ricerche e alla concorrenza nella rete

Scelta delle parole chiave principali e secondarie

    • Vengono scelte le chiavi principali e quelle definite secondarie, ma non per questo meno importanti

    Ottimizzazione dei contenuti del sito in relazione alle chiavi scelte

      • Una volta scelte le parole chiave, è necessario procedere con la modifica dei contenuti del sito per fare in modo che la coerenza sia più alta possibile. Questa è una delle fasi più lunghe, in termini di tempo, perché le modifiche da apportare sono molto frequenti, e gli interventi di ottimizzazione terminano soltanto con il raggiungimento del risultato stabilito

    Ottimizzazione del codice interno del sito (codice e meta tag)

      • I motori di ricerca leggono anche la parte del sito “invisibile” agli utenti, quella nascosta nel codice che ha generato le pagine. Questo codice contiene dei riferimenti importanti che i motori vanno a leggere e da cui traggono informazioni.

    Ottimizzazione degli url del sito, e creazione di link interni tra le pagine

      • Gli url sono molto importanti per i motori di ricerca. Ottimizzare gli url fa fare spesso dei notevoli passi in avanti nel posizionamento

    Iscrizione del sito sui principali motori di ricerca mondiali

      • Questa fase, che spesso viene fatta prima delle varie ottimizzazioni, è delicata e importante. È consigliabile metterla in opera soltanto dopo aver effettuato le varie ottimizzazioni sui contenuti, perché dopo le varie segnalazioni, i motori di ricerca visiteranno il sito e assegneranno subito un valore di coerenza secondo i loro parametri di valutazione. Eventuali penalizzazioni assegnate in questa fase sono difficili da risolvere

    Iscrizione del sito sulle principali directory mondiali, sia generiche che tematiche

      • Le Directory, a differenza dei motori di ricerca, sono cataloghi ordinati per categorie, e sono molto importanti perché moltissimi utenti le utilizzano per ricercare informazioni nella rete

    Creazione di mappe di link (sitemap) per pagine, immagini, contenuti speciali, e segnalazione ai principali siti mondiali

      • Realizzare una mappa strutturata di link aiuta spesso i motori a capire come sono organizzate le pagine del sito e ne facilita la catalogazione

    Creazione di articoli e recensioni originali su portali dedicati, con collegamenti e riferimenti al sito

      • Attirare visitatori provenienti da più contesti diversi, con contenuti interessanti, fa aumentare la popolarità del sito, e quindi la sua valutazione nella rete

    Creazione di Link (Link Building) da portali tematici con alta reputazione

      • Un link creato ad arte, da un sito importante, con alta reputazione, è molto più importante di 1000 link creati automaticamente e velocemente da “maghi” improvvisati del SEO

    Monitoraggio continuo del posizionamento e della reputazione del sito nella rete

      • Settimanalmente viene verificata la situazione generale del servizio, e i risultati raggiunti

    Interventi continui (settimanali) di ottimizzazione

      • In base ai risultati ottenuti verrano effettuati interventi di ottimizzazione continui per migliorare il posizionamento del sito e la sua reputazione nella rete

      Report mensili sul traffico di visitatori al sito

        • Mensilmente verrà compilato un report con le analisi di traffico sul sito, dettagli sui visitatori, provenienza geografica e altro

      Report mensili sul posizionamento sui motori di ricerca per parola chiave e motore

        • Mensilmente verrà compilato un report con tutte le statistiche di posizionamento raggiunto con determinate parole chiave, suddivise per motore di ricerca.

      seo specialistCom’è facile notare, le operazioni da fare sono diverse, e tutte richiedono preparazione e competenze specifiche. La figura professionale di riferimento per questo tipo di servizi è il SEO Specialist. Nel nostro staff abbiamo specialisti laureati in informatica e qualificati con certificazioni Google.

      Per qualsiasi richiesta o informazione potete utilizzare la sezione contatti.

      Per chi fosse interessato, lo studio preliminare e il preventivo di spesa sono completamente gratuiti.


       

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